Creato e gestito dalla famiglia Palmieri dal 1972, Palmieri Group è oggi partner affidabile di tutti i più importanti player internazionali, garantendo soluzioni tecnologicamente avanzate in molti settori dell’ingegneria civile.
Vera unicità italiana, il gruppo è in grado di controllare l’intera catena produttiva: dall’acquisto dell’acciaio allo stampaggio, dal montaggio alla realizzazione del prodotto finito.
Questa forza è garantita dalla presenza di Business Unit specifiche capaci di assicurare un controllo completo e costante di ogni lavorazione, confermando un processo complessivo interamente firmata Palmieri.
Palmieri Group: leader mondiale in Forging, Tunneling and Drilling
La storia di Palmieri Group nasce oltre 50 anni fa dall’idea di Silvano Palmieri, imprenditore e fondatore dell’omonima azienda situata negli Appennini bolognesi.
È infatti grazie alla sua determinazione che una realtà specializzata in produzione e distribuzione di pezzi di ricambio si è evoluta negli anni in un’impresa leader mondiale nella progettazione e costruzione di attrezzature di taglio per scavare tunnel e pozzi minerari.
Oggi, Palmieri Group realizza macchine e strumenti duraturi, unendo tradizione, qualità e innovazione: il Gruppo controlla l’intero processo produttivo – proprio come desiderava Palmieri mezzo secolo fa – per garantire e certificare le proprietà di ogni punta o giuntura.
Palmieri spa e Palmieri Tools Forging
Prima azienda del gruppo, Palmieri spa nasce circa 50 anni fa come costruttore di utensili da taglio e cresce rapidamente, ampliando successivamente il proprio intervento in diversi settori.
Oggi è leader mondiale nel segmento Cutter: propone infatti una gamma completa di prodotti per tutte le condizioni di terreno e applicazioni di perforazione, oltre alla costruzione di macchine complete e progetti taylor made.
Palmieri Tools Forging è l’altro diamante dall’esperienza centenaria di Palmieri Group e partner affidabile per numerosi Gruppi industriali internazionali.
Nata nel 1908 come costruttore di attrezzature per il settore agricolo, nel 1938 ha indirizzato la propria produzione verso la costruzione e commercializzazione di semiassi per autocarri e autoveicoli.
Alla fine degli anni sessanta Palmieri Tools Forging ha definitivamente abbandonato la costruzione di semiassi e si è dedicata ad una produzione per conto terzi di particolari in acciaio stampati a caldo.
Oggi è in grado di fornire sia il semilavorato sia il prodotto finito e con i suoi 100 anni di esperienza rappresenta un partner affidabile per numerosi gruppi industriali internazionali.